LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

martedì 2 maggio 2017

Arancini di riso

Buon pomeriggio e buon inizio del mese di maggio a tutti :-)
Oggi vi parlo degli arancini di riso e vi presento la mia ricetta, un pochino lunga la preparazione ma comunque molto semplice da realizzare.
Ingredienti:
500 gr di riso carnise
300 gr di macinato misto (bovino-suino)
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco
400 gr passata di pomodoro rustica
olio EVO
sale qb + insaporitore Ariosto per sughi al pomodoro
acqua qb
100 gr grana padano
1 uovo
ciliegine di mozzarella
foglie di basilico
IMPAN Ariosto (vi consiglio questa impanatura perchè otterrete una croccantezza maggiore e non assorbe olio durante la frittura)
olio di arachidi per friggere.
Preparate il risotto già dalla sera precedente in modo che resti bello asciutto per la preparazione degli arancini.
Iniziate con la cottura della carne macinata con 4 cucchiai di olio EVO e 2 foglie di alloro per 5 minuti, aggiungete il bicchiere di vino bianco,  lasciate sfumare e
versate la passata di pomodoro,5 minuti dopo versate l'acqua (2 litri scarsi) salate e insaporite con Ariosto per sughi al pomodoro e portate a bollore
a questo punto versate il riso e cucinate per 20 minuti a fiamma bassa mescolando spesso.A cottura avvenuta aggiungete delle foglie di basilico e lasciate raffreddare sino al giorno dopo con la pentola chiusa.
Il giorno seguente si passa alla preparazione degli arancini.
Mettete il riso in una capiente terrina,aggiungete l'uovo e il grana padano,amalgamate bene,

 con un cucchiaio prendente la quantità di riso necessaria,mettetela sul palmo della mano e inserite al centro una mozzarellina
richiudete bene,aggiungendo se necessario un altro pochino di riso e formate l'arancino
impanatelo con IMPAN e cosi di seguito sino a consumare tutti gli ingredienti
Friggete in abbondante olio di arachidi e ...

                   BUON APPETITO :-)
A presto!

15 commenti:

  1. Da buona siciliana non posso farti che i complimenti saranno buonissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, fatti da una siciliana sono un onore per me 😊

      Elimina
  2. wow sembrano ottimi tuoi arancini complimenti!!! devo assolatemnte provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia i tuoi arancini , bravissima Marina . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. mamma che bonta' devo seguire a tua ricetta sembra ottima e gustosa

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato a farli in casa, proverò seguendo la tua ricetta! grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia adoro gli arancini uno tira l'altro! Non ho mai provato ad usare Impan di Ariosto ma mi sembrano belli compatti e croccanti.

    RispondiElimina
  7. belli e buoni veramente! Complimenti.... io ho provato a farli una volta e si sono disfatti tutti. Una frana insomma! :D

    RispondiElimina
  8. adoro gli arancini i tuoi sembrano spettacolari. ottima la panatura ariosto, di solito non mi esce mai ben croccante, devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina
  9. ho preso appunti, non sembra difficile fare questi arancini e vorrei provare a cucinarli per cambiare un po'

    RispondiElimina
  10. Anche io non ho mai provato questo IMPAN dell'Ariosto ma ora lo voglio assolutamente comprare...è comodissimo!

    RispondiElimina