LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

venerdì 1 aprile 2016

HAMBURGER DI CECI AL FORNO

Buon pomeriggio :-) la mia ricetta di oggi è un piatto unico molto saporito,ho preso spunto da una gustosa ricetta della tradizione araba,i famosi falafel ,piccole polpettine" una tira l'altra" come le ciliegie :-) e ho preparato degli ottimi hamburger,la ricetta originale prevede l'uso di ceci secchi,ma per accorciare di tanto i tempi di preparazione,vanno benissimo i ceci già lessati in barattolo.
INGREDIENTI per circa 10/11 hamburger:
2 barattoli di ceci
2 uova
1 scalogno
1 piccolo cipolloto
prezzemolo tritato
mezzo cucchiaino di curry
un pizzico di pepe bianco
sale q.b.
2 cucchiai di farina
pangrattato
olio EVO.
PREPARAZIONE :
Scolate i ceci,risciacquateli e asciugateli tamponando con dei fogli di carta da cucina,metteteli nel mixer con lo scalogno,il cipolloto,le uova,il curry,il pepe bianco,il sale e un cucchiaio di farina,tritate tutto molto bene,controllate la consistenza e se vedete che risulta troppo morbido aggiungete un altro cucchiaio di farina,per ultimo unite il prezzemolo.

Formate gli hamburger e passateli nel pangrattato
 Sistemateli nella teglia (con un filo di olio EVO) del forno (già caldo) e cucinateli per circa 8/10 minuti a 160°
Serviteli con una fresca insalata
ottimi anche con del ketchup e maionese
                       BUON APPETITO ;-)
A presto!

9 commenti:

  1. Devono essere molto buoni questi hamburger vegani....
    www.foodandbeautypassion.com

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia questi hamburger, sei davvero brava in cucina! Proverò a farli anche io

    RispondiElimina
  3. Da provare,l.aspetto è delizioso

    RispondiElimina
  4. Da provare,l.aspetto è delizioso

    RispondiElimina
  5. Da quando sono diventata vegetariana sono alla ricerca di ricettine simile, questa me la segno! poi io amo i ceci, fosse per me li mangerei ogni giorno!

    RispondiElimina
  6. Ma sai che è proprio una bella idea e anche sfiziosa! Devo provarli!

    RispondiElimina
  7. non ho mai provato gli hamburger di ceci, hanno un aspetto delizioso voglio proprio farli

    RispondiElimina
  8. Gustosi questi hamburger hanno un aspetto delizioso.Brava

    RispondiElimina